Mondiali scherma: oro per l’Italia

Grande successo degli italiani ai Mondiali di scherma appena conclusisi a Mosca: le squadre del fioretto, sia in campo femminile sia tra gli uomini, si sono aggiudicate la medaglia d’oro. Il ‘Dream Team’ femminile composto da Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Martina Batini ha sconfitto nettamente la Russia (che schierava in squadra la neo campionessa del mondo dell’individuale Inna Deriglazova). Si tratta del terzo successo consecutivo dopo i successi di Budapest nel 2013 e di Kazan dello scorso anno.

Anche la squadra maschile è tornata a sorridere (dopo il bronzo dello scorso anno): Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Daniele Garozzo e Giorgio Avola hanno superato 45-38 la quadra di casa.

Un successo che non è il solo anche nelle altre categorie, gli azzurri hanno ottenuto ottimi risultati. A cominciare dalla sciabola dove gli italiani hanno battuto i padroni di casa, interrompendo lo strapotere della sciabola russa e tornando sul gradino più alto del podio dopo venti anni, dal Mondiale de L’Aja nel 1995.

Anche gli spadisti sono arrivati a un passo dal podio: nella finale per il terzo e quarto posto sono stati sconfitti dalla Svizzera per 38-24, dopo che in semifinale gli azzurri erano stati sconfitti dall’Ucraina, vincitrice del titolo iridato.

C.Alessandro Mauceri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...