Italiani popolo di indecisi e insicuri..

Strano esito di un sondaggio realizzato dall’Istituto Tecnè per conto della CGIL. Secondo i risultati delle interviste, gli italiani continuano a fidarsi sempre di meno dell’Unione Europea e le sue istituzioni ma in pochissimi sarebbero pronti a lasciare l’Europa.
Analogamente a quanto era emerso da un altro sondaggio (quello realizzato da Demopolis per l’Espresso), gli italiani non si fidano dell’Unione europea. “C’è un forte clima di sfiducia ma nonostante questo gli italiani restano convinti che non sia pensabile un’Italia fuori dalla moneta unica e dalla Ue”, è quanto emerge dal Rapporto “Gli Italiani e l’Europa” presentato da Susanna Camusso a Ventotene.

Un esito, sotto diversi punti vista, anomalo: se da una parte, i dati hanno confermato che gli italiani credono sempre meno nell’Europa come soluzione per i problemi, dall’altro, non sanno suggerire alternative valide. Alla domanda “L’Unione europea ha migliorato gli standard di vita degli italiani” più dell’82 per cento degli intervistati ha risposto negativamente e meno dei quindici per cento ha detto si.

Sondaggio_Cgil_Tecn_

Paradossalmente, però, alla domanda “Cosa deve fare l’Italia” solo il 25 per cento ha risposto “uscire dall’Ue”. Oltre il 69 per cento invece preferisce restare nell’Unione.

Sondaggio_Cgil_Tecn_Unione_Europea

Un profilo non molto diverso da quello che era emerso nelle scorse settimane in Grecia (e che ha permesso alla Troika di imporre, ancora una volta, i propri dictat al popolo ellenico): gli italiani non sono per niente soddisfatti del modo di gestire la cosa comune a livello comunitario e nazionale, ma piuttosto che cercare soluzioni diverse o innovative, preferiscono continuare ad essere succubi delle decisioni di Bruxelles.

C.Alessandro Mauceri

Tag
Istituto Tecnè, CGIL, Unione europea, C.Alessandro Mauceri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...