Abbandono scolastico

abbandono-scolastico

Gongola il presidente dei consiglio Matteo Renzi, dopo l’approvazione del decreto Buona Scuola che tanto ha fatto parlare (e certamente farà ancora parlare).

Come al solito non ha fatto i conti con i numeri. Numeri come quelli resi noti dall’Ocse: in base ai dati rilevati l’Italia dedica all’Istruzione meno di tutti gli altri Paesi Ocse (fatta eccezione per la Grecia).
A fronte di paesi come l’Islanda (che destina all’educazione il 16,9 per cento del Pil), Israele (il 16,3 per cento), la Lettonia (15,7 per cento) e l’Estonia (15,4 per cento), tutti gli ultimi governi (l’analisi risale al 2007) hanno via via ridotto le somme da destinare a questo settore.
In Italia, poco meno della metà della spesa complessiva è da attribuire alle scuole secondarie (44,77 per cento). Ma il dato più preoccupante è quello relativo alla voce Ricerca e Sviluppo: a questo settore chi gestisce al cosa comune destina solo uina minima percentuale della spesa pubblica, a fronte di una media Ocse del 12,5 per cento.
Non sorprendono, visti questi numeri, i dati relativi all’abbandono scolastico. Un dato che, nel medio periodo, influisce pesantemente sulla crescita e sullo sviluppo economico di un paese.
Ebbene per quanto riguarda i numeri relativi all’abbandono delle scuole prima della fine dell’obbligo, l’Italia è sesta (dopo Turchia, Spagna, Malta, Islanda e Portogallo). Un dato che è influenzato da pesanti differenze tra Sud e Centro-Nord.

C.Alessandro Mauceri

foto Flickr/HoboElvis

Annunci

1 commento su “Abbandono scolastico”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...