Una soluzione semplice …come bere un bicchier d’acqua

CBtLgTaWMAAHRrw

Uno dei maggiori problemi di molti paesi, oggi, non è tanto la possibilità di accedere a risorse idriche, quanto piuttosto il fatto che l’acqua disponibile non è potabile. Spesso è inquinata o è infetta da batteri che la rendono non idonea per un uso umano. E, quando alcuni non disponendo di altre risorse idriche, la bevono, spesso l’acqua trasmette malattie e infezioni.
Per evitare tutto ciò, basterebbe informare la gente dei rischi a cui vanno incontro, dire loro quali sono le cautele da adottare e purificare l’acqua a disposizione. E soprattutto fare il tutto con un costo sostenibile dalla ridotte disponibilità economiche di questa gente. Una soluzione geniale a questo problema è stata proposta dalla dottoressa Teri Dankovich, ricercatrice della Carnegie Mellon University di Pittsburgh. La sua soluzione consiste in un libro nel quale su ciascuna delle pagine sono contenute indicazioni su quali cautele adottare. Ma non basta le pagine sono fatte di carta che contiene nanoparticelle di argento o rame in grado di uccidere i batteri dell’acqua e renderla potabile. In pratica basta che dopo aver letto la pagina la persona la stacchi e la usi come filtro. Gli esperimenti condotti su campioni prelevati da siti in cui l’acqua era contaminata, prelevati in Sudafrica, Ghana e Bangladesh, hanno avuto successo: oltre il 99% dei batteri sono stati eliminati.
Il libro, ha detto la Dankovich “è pensato per le comunità nei Paesi in via di sviluppo, considerando che ci sono 663 milioni di persone in tutto il mondo che non hanno accesso ad acqua pulita, potabile”. Basta ” strappare un foglio di carta del libro, metterlo in un contenitore a mo’ di filtro e versarvi sopra l’acqua. Così il liquido fuoriesce depurato, senza batteri”. Un libro è sufficiente a depurare l’ acqua di cui una persona ha bisogno per circa 4 anni.
Davvero una soluzione geniale.
C.Alessandro Mauceri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...