La ripresa in Italia? La stanno facendo i cinesi!

ansa - cinesi -

Si può fare demagogia e cercare di presentare i dati economici camuffando la realtà, si può cercare di far credere che il Jobs Act è lo strumento che salverà l’economia e l’imprenditorialità del Bel Paese, ma, alla fine, i numeri dicono sempre la verità.

Una verità che, molte volte, è più amara di quello che ci si aspetta.
Da gennaio ad agosto, in Italia, in sette regioni d’Italia, tra le più grandi (Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto), le imprese che sono state aperte sono state aperte da cinesi. Non a caso, dai dati resi disponibili dalle camere di commercio, risulta che i cognomi di titolari più diffusi in assoluto sono stai Hu (il più diffuso in Lombardia, Veneto e Piemonte), Chen ( al secondo posto nelle regioni citate e primo in Toscana). Al quinto e al settimo posto, altri due cognomi cinesi: Wang, rilevato 167 volte, e Zhang. Anche il cognome indiano Singh è molto diffuso tra gli imprenditori laziali e lombardi.
E le imprese italiane? Quelle protagoniste della ricrescita promessa da Renzi? Ebbene le imprese amministrate da persone con cognome italiano non sono riuscite ad andare oltre il quarto posto con il cognome Rossi, ma in alcuni mercati come quello dell’hinterland milanese, che è considerato da molti il centro dei commerci in Italia, il cognome italiano più diffuso è Colombo che occupa (udite, udite) solo 12esimo posto.
Numeri che dimostrano che la ripresa (ammesso che di ripresa si possa parlare) non è in mano agli italiani, non c’è: si tratta solo dell’ennesima prova che aziende e soggetti stranieri stanno comprando l’Italia.
C.Alessandro Mauceri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...