UE. La Commissione apre le porte all’olio tunisino, nonostante danneggi la produzione europea

index

Quanto abbia a cuore il proprio paese, il capo della diplomazia Ue Federica Mogherini, lo ha dimostrato nei giorni scorsi, quando ha dichiarato che la Commissione europea ha deciso di facilitare l’export di 35mila tonnellate di olio d’oliva extra dalla Tunisia. Olio che, inevitabilmente, farà concorrenza all’olio prodotto dai paesi comunitari. Primi fra tutti Italia, Grecia e Spagna. Tutti paesi che stanno trovando enormi difficoltà a uscire dal periodo di crisi che va avanti ormai da troppi anni e che certamente subiranno ulteriori danni, a seguito della decisione della Commissione europea di aiutare la Tunisia prima ancora che i paesi membri dell’Unione europea.
“Periodi eccezionali richiedono misure eccezionali – ha detto la Mogherini – e questo è un forte segnale della solidarietà dell’Ue nei confronti della Tunisia”.
Una decisione, hanno detto il commissario europeo all’agricoltura Phil Hogan e il commissario europeo al commercio Cecilia Malmstrom, che “è il risultato dell’impegno Ue ad aiutare l’economia tunisina a seguito dei recenti terribili eventi e lo scopo è quello di creare più posti di lavoro a beneficio della popolazione tunisina”.
Una decisione che ora sarà sottoposta al vaglio dell’Europarlamento e del Consiglio Ue e che si aggiunge all’aiuto già concesso alla Tunisia proprio a proposito dell’importazione di olio d’oliva (e alla quale, stranamente, nessun deputato italiano al Parlamento europeo si è opposto): quella di esonerare dal pagamento di dazi ben 56.700 tonnellate di olio d’oliva tunisino. Un aiuto di cui la Mogherini e gli altri membri della Commissione europea, però, non hanno tenuto conto.
C.Alessandro Mauceri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...