E poi c’è chi pensa che l’Italia conti ancora qualcosa…..

Federica_Mogherini,_President_of_the_Italian_delegation_to_the_NATO_Parliamentary_Assembly_and_a_member_of_the_Group_of_Eminent_Persons_(GEM)_(9998846455)

Pochi giorni fa si è avuta l’ennesima conferma (se mai ce ne fosse stato bisogno) della considerazione in cui è tenuta l’Italia all’interno dell’Unione Europea.

A Parigi si è svolto un incontro informale (ma non per questo meno importante, anzi) tra alcuni paesi per discutere di due dei problemi di politica internazionale che sono maggiormente importanti in questo momento: la Siria e la Libia. All’ordine del giorno il problema del nucleare iraniano l’esodo dei profughi siriani (non i migranti che sbarcano ormai a centinaia ogni giorno in Italia, quelli sono un problema ben diverso e che all’Europa pare non interessare) e la guerra in Libia. Ma anche il resoconto della missine di Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo appena tornato dal suo viaggio per constatare la situazione nei campi di accoglienza di Libano, Giordania e Turchia dove ci sono “10-12 milioni di potenziali rifugiati che potrebbero diventare potenziali migranti”.

A partecipare all’incontro sono stati invitati il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, il suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier, e quello britannico Philip Hammond. Alla riunione in rappresentanza non dell’Italia, ma della Commissione è stata invitata a partecipare anche Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Una scelta, quella di escludere l’Italia dai colloqui, grave e che in altri momenti e con altri capi di governo probabilmente avrebbe avuto ripercussioni pesanti. Invece, pare che nessuno abbia detto niente.

C.Alessandro Mauceri

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...